Lo scatto perfetto per una strategia di marketing efficace

Le immagini rendono il tuo messaggio più forte, universale e più facile da ricordare. In un e-commerce diventano fondamentali per comunicare al meglio il tuo prodotto.
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su twitter

L’immagine visiva ha un potere comunicativo sorprendente, per questo diventa importante conoscere le regole per la fotografia perfetta per la comunicazione online.

Un’immagine è più veloce da fruire (100ms necessari in media al cervello per valutarne forma, colore, luce e orientamento) e stimola, oltre alla vista, anche una serie di processi secondari che la riconducono ad esperienze pregresse o costrutti mentali, un processo cognitivo che va oltre l’oggettiva interpretazione di un’immagine. Inoltre l’immagine abbatte le barriere ed i confini linguistici.

L’immagine quindi, se ben selezionata, rende la comunicazione più forte, universale e più facile da ricordare.

Per questo è importante scegliere la giusta immagine in evidenza nello scrivere un articolo, spesso è il motivo per cui l’articolo stesso viene notato all’interno della confusione dei nostri feed, aperto e letto.

Parlando di foto prodotto, l’immagine è anche il miglior modo (ad eccezione dei video) per valutare un prodotto da acquistare su un e-commerce e per figurarci l’uso dello stesso, in un luogo digitale dove l’approccio fisico non è possibile.

Per scegliere l’immagine gusta bisognerebbe seguire questi punti chiave:

1) definire l’obiettivo dell’immagine specifico, come ad esempio la costruzione di un brand, informazioni e assistenza, coinvolgimento dell’utente;

2) selezionare il target (mercato di riferimento), a chi è destinata l’immagine, chi è il cliente potenziale;

3) collegare la foto al brand in modo semplice e naturale, in modo che uno richiami l’altro anche in assenza della controparte (con un brand ben costruito un’immagine può comunicare allo stesso modo con o senza logo);

4) fare storytelling, raccontare il tuo brand o il tuo prodotto per immagini, basandosi su esperienze emozionali e permettendo al cliente di sentirsi parte di una comunità, di provare affezione;

5) sfruttare l’unicità dell’immagine, creando fotografie ad hoc per campagne pubblicitarie piuttosto che affidarsi ad immagini stock. Questo permette di dare un’impronta personale e unica alla comunicazione;

6) incoraggiare la condivisione dei contenuti;

7) affidarsi alle regole di marketing generali sulla scelta di forme e colori per mantenere la linea con il piano di comunicazione. 

Spostandosi a livello più tecnico è bene ottimizzare le immagini per l’utilizzo su social network e/o siti web, seguendo due punti cardine:

1) rendere l’immagine facilmente fruibile non solo all’utente ma anche al motore di ricerca con nomi semplici ed esplicativi e testi descrittivi chiari;

2) adattare l’immagine al supporto in uso, sia in termini di formato, dimensioni (larghezza, altezza e definizione) e peso del file.

Ti serve aiuto per orientarti nel mondo delle immagini per il web?
Hai necessità di realizzare scatti per il tuo negozio virtuale?

Oppure compila il form con la tua richiesta e ti ricontatteremo

Iscriviti alla nostra newsletter

Seleziona tutti i modi in cui desideri ricevere notizie da Valtnet S.r.l.:

* INFORMATIVA AI SENSI DEL D.LGS 196/2003 e del REGOLAMENTO UE N. 2016/679 "GDPR" I dati personali acquisiti saranno utilizzati da Valtnet S.r.l., via Donatori di Sangue, 17 - 23100 Sondrio (SO), anche con l'ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati, esclusivamente per rispondere alla richiesta formulata. Ai sensi dell'art. 7 del d.lgs 196/2003 e Art. 15 GDPR si ha il diritto di accedere ai propri dati chiedendone la correzione, l'integrazione e, ricorrendone gli estremi, la cancellazione o il blocco scrivendo all'indirizzo info@valtnet.com. I dati inviatici non saranno comunicati e/o trasmessi a terzi e saranno conservati da Valtnet S.r.l. per un periodo massimo di un anno.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.