L’importanza di una corretta presenza sul web

presenza-sul-web
Per le aziende oggi, essere presenti sul web è più importante che mai. Ma non basta esserci: è necessario essere presenti in modo corretto, per farsi riconoscere e per farsi trovare.
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su twitter

È di fondamentale importanza essere presenti sul web ma esserci nel modo corretto.

Il modo corretto significa

1) attuare i tecnicismi base affinché un sito web o una pagina Facebook siano trovabili e leggibili

A poco serve un sito web che non è visibile ai motori di ricerca (Google, per citarne uno a caso…) o una pagina Facebook difficile da raggiungere o priva dell’ottimizzazione necessaria.

Vi è mai capitato di ritrovarvi a pensare “il sito web non serve ha nulla: io l’ho fatto ma non lo vede nessuno e non mi ha cambiato nulla”. Ecco, forse è il caso di cominciare a farsi qualche domanda visto che per altri invece il sito web ha fruttato, in termini sia di visibilità che di vendite.

2) essere presenti, con un sito o sui social ma essere riconoscibili e coerenti

Ho un negozio arredato in un certo modo e le vetrine curate, vendo prodotti in particolare ad una determinata tipologia di cliente, accolgo i clienti con il sorriso e un tono di voce adatto alla mia clientela, ma allora perché mi presento sul web con un “arredamento” diverso? Perché mi rivolgo ai miei clienti con un tono di voce diverso? Ci avete mai pensato?

Se vendo abiti a signore di 50 anni e tendenzialmente non “batto il 5” quando entrano in negozio, perché devo necessariamente utilizzare tante emoticon sui social, forse di tendenza ma assolutamente non adatte al mio target?
Perché se sono un parrucchiere di tendenza devo presentarmi sul web con un sito vecchio e magari nemmeno adatto per lo smartphone? 

Perchè? Perché non devo rispettarmi per quello che sono?

3) ci vuole una strategia di digital marketing, lo strumento da solo non basta

Possiamo pure avere una bellissima Lamborghini nel box ma se non c’è il motore sotto la carrozzeria come facciamo ad andarci a spasso, a sfruttarla come si deve?

Lo stesso vale per gli strumenti web: hai il sito e sei sui social, magari con un’immagine che ti rispecchia alla perfezione (v. punto 2), benissimo! E adesso? Come pensi che l’utente possa trovare cotanto splendore se non attui una strategia di digital marketing?

Quando ci occupiamo della nostra attività offline, attuiamo strategie di marketing: scegliamo i prodotti, decidiamo come metterli in vetrina, valutiamo se fare qualche volantino, magari una bella pubblicità sul giornale, e poi misuro l’efficacia, ovvero misuro il ROI, questo fantastico acronimo che non è altro che il mio ritorno sull’investimento.

Facciamo tante scelte strategiche di marketing tutti i giorni, che siano di prodotto o di servizio, come la scelta degli investimenti da fare, ma anche banalmente come dobbiamo vestirci per accogliere i clienti, sono tutte azioni che fanno parte di una strategia. Ma perché quando andiamo online non ce ne preoccupiamo? 

E tu? Sei sicuro di essere correttamente presente sul web?

Ti serve aiuto per sapere se sei correttamente posizionato sul web?
Ti offriamo un checkup gratuito con call via skype di 30 minuti

Chiamaci per una consulenza gratuita

Oppure compila il form con la tua richiesta e ti ricontatteremo

Iscriviti alla nostra newsletter

Seleziona tutti i modi in cui desideri ricevere notizie da Valtnet S.r.l.:

* INFORMATIVA AI SENSI DEL D.LGS 196/2003 e del REGOLAMENTO UE N. 2016/679 "GDPR" I dati personali acquisiti saranno utilizzati da Valtnet S.r.l., via Donatori di Sangue, 17 - 23100 Sondrio (SO), anche con l'ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati, esclusivamente per rispondere alla richiesta formulata. Ai sensi dell'art. 7 del d.lgs 196/2003 e Art. 15 GDPR si ha il diritto di accedere ai propri dati chiedendone la correzione, l'integrazione e, ricorrendone gli estremi, la cancellazione o il blocco scrivendo all'indirizzo info@valtnet.com. I dati inviatici non saranno comunicati e/o trasmessi a terzi e saranno conservati da Valtnet S.r.l. per un periodo massimo di un anno.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.