L’importanza della presenza sul web ai tempi del Covid 19

Trasforma il tuo negozio fisico in negozio virtuale per continuare a restare in contatto con i clienti e ricominciare a vendere.
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su twitter

Negozi alla riscossa con e-commerce e marketing digitale. 

L’emergenza Covid 19 ha necessariamente cambiato le abitudini di acquisto degli utenti.

Oggi più che mai gli utenti sono connessi sia per lavoro che per cercare informazioni o semplicemente per passare il tempo.
L’emergenza ci ha costretto ad utilizzare gli strumenti informatici, sia per lavoro che per restare informati, ed ha cambiato il modo di relazionarci con gli amici ma anche con i clienti.

Le vendite online sono decollate dando inevitabilmente spazio, soprattutto all’inizio, a chi era già strutturato ma oggi stanno cominciando tutti, o quasi, a guardare al web come possibile soluzione.
Tutti si danno da fare, tutti stanno cominciando a muovere piccoli passi, qualcuno sta già pensando a come strutturarsi al meglio per il dopo, per la Fase 2 tanto attesa.

L’Italia e le imprese non mollano: come c’era da aspettarsi, stiamo dimostrando la forza del nostro grande Paese.

Le domande che ci vengono poste più spesso in questo periodo sono:

Come posso continuare a stare sul mercato?

Lo dicevamo prima dell’emergenza e lo ribadiamo oggi con più forza: essere online è fondamentale, e i dati oggi ce lo dimostrano, anche per una piccola azienda locale. 
La presenza offline non può escludere la presenza online, così come il negozio fisico può non escludere quello virtuale.

Cosa significa essere presenti online?

Essere presenti sul web significa innanzitutto far vedere agli utenti che ci siamo, che l’attività esiste, che si trova in un determinato luogo e che è aperta a determinati orari. 
Possiamo tramite il web raccontare qualcosa di noi anche a chi non ci conosce ancora e magari far sapere qualcosa di più ai nostri clienti.

Possono convivere offline e online?

Assolutamente sì, devono! E oggi più che mai. 

Oggi dobbiamo ricominciare a vendere e se siamo online è fattibile. Come?

Possiamo utilizzare gli strumenti che il web ci mette a disposizione insieme al prezioso tempo che l’emergenza ci sta donando nostro malgrado, per posizionarci come si deve e per ricominciare a relazionarci con i nostri clienti.
C’è chi sta già vendendo online, chi consegna a domicilio, chi regala consigli ai propri clienti per mantenere viva la relazione. Vi siete accorti? 

E funziona! Accidenti se funziona.

Magari anche voi utilizzate quegli stessi servizi che ci mettono a disposizione, come una cenetta speciale da asporto, quel vino che al supermercato non troviamo…. e quindi? Non è ora di tornare sul mercato? 
“No, ma nel mio settore non lo fa nessuno”… certo, e magari essere il primo ad esserci non guasta, non credi?

E domani? Le abitudini oggi sono già cambiate e probabilmente alcune non le perderemo, soprattutto all’inizio. La voglia di ritornare ad avere relazioni umane è tanta ma, soprattutto i primi tempi, non sarà facile né immediato. E allora non vogliamo provare a far convivere questi due sistemi di vendita?

Come posso vendere i miei prodotti e servizi online?

Possiamo certamente creare vetrine, far vedere i prodotti, e possiamo farlo in modi diversi anche in base al budget a nostra disposizione. 

– Possiamo creare delle vetrine virtuali e consentire al cliente di contattarci per ordinare quel che serve o semplicemente che piace.

– Possiamo portare i clienti a fare un tour virtuale con noi. Non ci si può muovere? ok, ti portiamo noi in negozio.

– Possiamo realizzare un vero e proprio e-commerce, magari basic e poi portarlo più avanti ad una versione tecnicamente più strutturato.

Esempio di pagina prodotto di un e-commerce

Se decido di effettuare un investimento in digital marketing oggi, domani non sarà perso?

No, noi siamo fermamente convinti di no.
Le ricerche sull’evoluzione del mercato ci dicono di no.
Domani i due sistemi di vendita conviveranno perché le abitudini di acquisto sono già cambiate.
Investire può volere dire anche formarsi. E la formazione è sempre un investimento.

Noi siamo qui per suggerirti la soluzione migliore in base alle tue esigenze, sia di budget che di impegno per questa nuova rinascita.

Insieme ce la faremo

Riassumendo:

Come posso continuare a stare sul mercato, a non farmi dimenticare e a vendere?

La presenza offline non può escludere la presenza online, così come il negozio fisico può non escludere quello virtuale.

Come posso tornare a vendere i miei prodotti e servizi, in tempi brevi e costi ragionevoli?

Possiamo certamente creare vetrine, far vedere i prodotti, e possiamo farlo in modi diversi anche in base al budget a nostra disposizione. 

Se investo oggi nella vendita online, domani sarà un investimento perso?

No, noi siamo fermamente convinti di no. Le ricerche sull’evoluzione del mercato ci dicono di no.
Domani i due sistemi di vendita conviveranno perché le abitudini di acquisto sono già cambiate

Hai bisogno di aiuto per orientarti nel mondo dei negozi virtuali?
Ti offriamo una consulenza gratuita, in call Skype di 30 minuti, per aiutarti ad individuare la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Oppure compila il form con la tua richiesta e ti ricontatteremo

Iscriviti alla nostra newsletter

Seleziona tutti i modi in cui desideri ricevere notizie da Valtnet S.r.l.:

* INFORMATIVA AI SENSI DEL D.LGS 196/2003 e del REGOLAMENTO UE N. 2016/679 "GDPR" I dati personali acquisiti saranno utilizzati da Valtnet S.r.l., via Donatori di Sangue, 17 - 23100 Sondrio (SO), anche con l'ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati, esclusivamente per rispondere alla richiesta formulata. Ai sensi dell'art. 7 del d.lgs 196/2003 e Art. 15 GDPR si ha il diritto di accedere ai propri dati chiedendone la correzione, l'integrazione e, ricorrendone gli estremi, la cancellazione o il blocco scrivendo all'indirizzo info@valtnet.com. I dati inviatici non saranno comunicati e/o trasmessi a terzi e saranno conservati da Valtnet S.r.l. per un periodo massimo di un anno.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.